Declinare la definizione di Marketing

Posted on 13 febbraio 2008

2


Una sola definizione di marketing oggi non è sufficiente, questo termine è diventato di uso comune in molti settori e viene usato per concetti molto diversi fra loro. Deve essere quindi declinato in tutte le sue visioni partendo dalla definizione di wikipedia (ramo della scienza economica che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato, degli utilizzatori con l’impresa) passiamo ad elencare le principali chiavi di lettura per il marketing con particolare attenzione per l’e-marketing.

Il marketing strategico si basa sull’analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni individuando, all’interno del mercato di riferimento, i prodotti-mercato ed i segmenti già esistenti o potenziali. Di questi il marketing strategico misura l’attrattività in termini quantitativi, qualitativi (con riferimento all’accessibilità al mercato) e dinamici (con riferimento alla durata economica che è rappresentata dal ciclo di vita del prodotto).

Il direct marketing si pone come principale obiettivo la misurabilità e la tracciabilità delle azioni. Wikipedia definisce così il direct marketing un sistema interattivo di marketing, che usa uno o più media pubblicitari per generare una risposta misurabile o una transazione in qualsiasi parte del sistema distributivo.

Il viral marketing o marketing virale: così Wikipedia definisce il Marketing Virale, un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero esponenziale di utenti finali.

Il permission marketing è definito dal suo ideatore, Seth Godin, una strategia di marketing che ha l’obiettivo di ottenere dal consumatore il permesso di comunicare con lui.
Avere il suo permesso garantisce che il consumatore presti maggiore attenzione al nostro messaggio.
Tipico esempio sono le “Opt-in” email, quelle email, cioè, che sono state “Opted in”, cioè accettate in anticipo compilando un modulo con cui si dà l’OK a riceverle..

L’ affiliate marketing una sorta di franchising on-line dove in genere chi partecipa vende i prodotti di terzi dai propri siti internet e ne percepisce una percentuale.

L’email marketing è la comunicazione con i clienti/visitatori effettuata via e-mail, Wikipedia definisce così l’email marketing: un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali e non al pubblico.

Il search engine marketing è il marketing orientato ai motori di ricerca (search engine) , sono di competenza del search engine marketing le campagne di pay per click come AdWords, ed altre, le campagne di posizionamento nei motori per cercare di essere nei prime pagine dei risultati e nei primi posti della prima pagina dei risultati dei motori di ricerca.Abbreviazione: SEM wikipdia definisce così il search engine marketing.

Il marketing research più noto in Italia come ricerca di mercato divisibili in generale in quantitative e motivazionali.La marketing strategy ovvero la strategia di mercato.