Le page view non servono più ?

Posted on 13 luglio 2007

0


Nielsen/NetRatings ha confermato di aver intenzione di rinnovare i suoi metodi d’analisi. D’ora in poi presterà maggiore attenzione a tempo Trascorso dagli utenti sui siti, ridimensionando il valore delle page view (pagine visite).

Secondo il New York Times, infatti, l’iniziativa di Nielsen/NetRatings sarebbe una diretta conseguenza del successo del video-sharing che rendono ormai il conteggio delle singole pagine visite privo di senso.

Tutte le società di analisi valutano con attenzione diversi indicatori, come ad esempio il tempo medio di consultazione e il numero di sessioni di ogni utente, le pagine visite, etc. Il problema è che le realtà emergenti del web 2.0 sono prettamente basate sulla riproduzione di contenuti o l’utilizzo di servizi online, che ovviamente non hanno niente a che fare con il vecchio concetto di “pagina”.

Insomma, è evidente l’esigenza di un nuovo metodo. Infatti, non è un caso, che realtà affermate come YouTube, MSN SoapBox e Metacafe si distinguano sempre per un numero di page view più basso di quanto ci si potrebbe attendere. “Tutto ciò che è realizzato in Ajax o che riguarda lo streaming pensiamo che sia rilevabile al meglio con il conteggio dei minuti“, ha confermato Scott Ross,direttore del product marketing di Nielsen. “Stiamo cambiando il nostro modo di valutare i dati. Il calcolo delle page view rimarrà ma non sarà più importante come in passato“.

Fonte Tom’s HW 

 

Posted in: Senza categoria