NIKE.COM IL BELLO DI UN SITO

Posted on 10 giugno 2007

1


Navigando sul web mi sono soffermata su un sito in particolare. Sito di un marchio molto conosciuto, e che, almeno una volta, ognuno di noi ha visitato; http://www.nike.com
In relazione allo studio fatto in aula sulla creazione e implementazione di un sito web mi sono fermata ad analizzare questo sito ed ho provato a mettere in pratica le cose dette.
Per descriverlo in modo pertinente ci vorrebbe una settimana, ma non possedendola mi limiterò a tre parole: prodotti, complessità e advertising.
Prodotti perché oltre al fatto che sia principalmente un sito commerciale è quasi scontato che ci siano suoi prodotti, ma è grazie a questi che l’utente ha la possibilità di acquistare qualcosa che può crearsi da solo anche senza login. Questa possibilità di personalizzazione permette all’azienda di conoscere gusti e preferenze dei suoi clienti. Infatti le strategia di CRM messe in atto dall’azienda sono quelle di far percepire alla cliente la qualità del prodotto e del servizio offerto: la Nike mette in pratica un service multipiler effect che oltre a soddisfare i bisogni dei suoi clienti, cerca di far conoscere se stessa, e i servizi che mette a disposizione, anche a coloro che non sono ancora registrati.
Con il servizio di acquisto on-line di scarpe ed abbigliamento la Nike mette a punto un servizio di e-commerce facile nella sua esecuzione e nella fase di acquisto un esempio precede la risposta definitiva. Il cliente è assistito dalle prima fasi di acquisto fino all’ultimo, anche se si deve ricominciare tutto dall’inizio se un persona ha saltato un passaggio.
Complessità perché analizzando la Faq si può vedere come le domande più frequenti siano rivolte a spiegazioni sull’utilizzo dei servizi messi a disposizione da Nike. E quando ci sono domande per delle richieste precise le risposte dell’azienda, se negative, sono nella maggior parte dei casi con un tono equilibrato quasi che non sembra che ti stanno dicendo che quello che hai chiesto non è possibile averlo. Inoltre per trovare quello che cerchi devi entrare in tutti i link e visto che il sito è costruito ad albero verticale sulla homepage sono visibile solo alcune categorie dei sevizi proposti, gli altri vanno cercati con molta pazienza!
Advertising perché tutto il sito è costruito sull’impressione grafica. Tutti rimangono impressionati dalla straordinarietà grafica con cui Nike ha costruito il sito: i colori, le foto dei giocatori più conosciuti e molto altro. Ed è proprio questo che secondo me dà al sito la sua credibilità. La gabbia del sito cambia a seconda dei link che si cliccano, ma a parte questo non c’è la possibilità per l’utente di cambiarla.

Cecilia Magozzi

Messo il tag: