Search Engine Marketing

Posted on 6 giugno 2007

0


Il Search Engine Marketing è quell’insieme di attività di promozione che vengono effettuate tramite i motori di ricerca e portali. Essenzialmente queste azioni hanno come obiettivo quello di generare traffico qualificato verso il proprio sito a partire dai motori di ricerca, e sono quindi una parte veramente fondamentale della promozione sul web.
Il search engine marketing è un metodo di promozione estremamente potente per vari motivi. In primo luogo perché ci si rivolge a degli utenti che sono in fase di acquisto, o che stanno comunque cercando contenuti correlati ai prodotti e servizi offerti.
Inoltre perché, sfruttando le chiavi di ricerca immesse dagli utenti, è possibile rivolgersi ad un’utenza estremamente segmentata per interessi, che sarebbe difficilmente raggiungibile con altri metodi. Per questo si parla di un accesso qualificato al sito.

Il posizionamento per parole-chiave è uno dei metodi per promuovere un sito sui motori di ricerca. Consiste nel far si che le pagine del sito possano uscire fra i primi risultati di ricerca per le parole-chiave inerenti la sua attività, in modo da farlo trovare agli utenti interessati.
Il posizionamento si ottiene con la ottimizzazione del sito e con una corretta indicizzazione. Scopo dell’ottimizzazione è fare in modo che le pagine del sito rispondano a quei criteri che ne permettano la classificazione da parte dei motori di ricerca secondo le parole-chiave desiderate.
L’attività di posizionamento è complessa e richiede tempo e un approfondita conoscenza dei motori di ricerca ma i suoi vantaggi sono molteplici: prima di tutto i risultati di ricerca sono quelli più letti e cliccati dagli utenti rispetto ai banner o ad altri stimoli di tipo pubblicitario, l’utente tende a fidarsi perché vede nei risultati che gli vengono proposti una risposta oggettiva data dal motore. Inoltre con il posizionamento considerando il lungo termine, questi accessi diventano importanti e hanno un costo relativamente basso.
Per quanto vi siano dei costi di mantenimento, un sito ottimizzato e ben indicizzato riceve una visibiltà duratura, e continuerà a ricevere una buona dose di traffico per tutta la sua vita on line.
Perciò il posizionamento sui motori di ricerca costituisce una valorizzazione inestimabile per il sito ed è la prima attività sulla quale investire per promuovere il proprio business on line.

Irene Campana

Messo il tag:
Posted in: corso di crm, google