La Giornata Mondiale di Internet

Posted on 4 giugno 2007

0


La Giornata Mondiale di InternetIl 17 maggio scorso, si è celebrata la Giornata Mondiale della Società dell’Informazione o, com’è meglio nota, la Giornata Mondiale di Internet. L’iniziativa è sorta grazie all’Associazione degli Utenti Internet di Spagna, con lo scopo di far conoscere le possibilità che offrono le nuove tecnologie per migliorare il livello di vita dei popoli e dei cittadini. Dopo la sua prima edizione, questa manifestazione ha suscitato molto interesse anche tra altre associazioni spagnole e dell’America Latina. Nel novembre 2005, durante il secondo summit mondiale della Società dell’Informazione, tenutosi a Tunisi, è stato proposta all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 maggio come la Giornata Mondiale della Telecomunicazione e della Società dell’Informazione. C’è bisogno della collaborazione di tutti per rendere Internet più conosciuto e veramente accessibile a ognuno.
Questa celebrazione ha il suo primo precedente nella Giornata Mondiale della Telecomunicazione, successivamente, negli anni ’90, negli Stati Uniti si celebrava l’Internet Day, con l’obiettivo concreto di dedicare una giornata festiva per realizzare i cablaggi nelle scuole.
Alla metà degli anni ’90, nasce in Francia la Fête de l’Internet, che si festeggia ogni anno a metà marzo nei paesi francofoni.
L’Unione Europea istituì nel 2004 il Safer Internet Day, con lo scopo di rendere Internet più sicuro e affidabile. Questa iniziativa, seguita da molti paesi dell’UE, è stata ripetuta nel 2005.

L’organizzazione della Giornata Mondiale di Internet si basa su quattro pilastri fondamentali: un’Associazione di Utenti Internet come ufficio tecnico che coordina e pianifica; un Comitato dove si integrano gli agenti più rilevanti della società (associazioni, federazione, università, scuole, sindacati, partiti politici, ecc.); i Promotori che sviluppano eventi e attività; i Comunicatori che sono incaricati della diffusione.

La Giornata Mondiale di Internet è un progetto in rete che sorge dalla società e per la società, è aperta alla partecipazione volontaria, senza discriminazione, come uno sforzo comune; uno dei suoi aspetti chiave è la totale libertà. Ogni partecipante può decidere quanto vuole essere implicato.

Personalmente ritengo molto importante che la Giornata Mondiale di Internet sia celebrata sempre in più paesi e che in questo modo si creino più fonti d’idee per trovare soluzioni per rendere Internet, mezzo fondamentale d’informazione e comunicazione, veramente accessibile a tutti.

Juliana Marino

Messo il tag:
Posted in: corso di crm