LEONARDOCRM: UN PRODOTTO 100% ITALIANO

Posted on 26 aprile 2006

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Il nuovo trend del 2006 è il software come servizio: sempre di più oggi il CRM assume un’importanza fondamentale nel mondo delle aziende che tendono ad implementare software sofisticati ma di semplice utilizzo per poter acquisire e fidelizzare i propri clienti.La tecnologia CRM, offrendo gli strumenti per gestire e coordinare le interazioni con la clientela, aiuta le aziende ad ottimizzare ogni singolo scambio consentendo un maggiore livello di soddisfazione del cliente. Questo fa sì che il cliente abbia l’impressione di interagire con un’azienda solida e leale che lo riconosca, lo segua in tutte le sue fasi del processo e proponga lui offerte personalizzate.Esistono numerosissimi software che si occupano del CRM e che danno alle aziende un servizio completo in ogni dettaglio. Un caso interessante mi sembra quello sviluppato da Capecod con il suo software “LeonardoCRM”, caratterizzato da un’estrema semplicità d’uso; consente di velocizzare e migliorare i singoli processi aziendali (marketing, comunicazione, vendite, progetti fino all’assistenza al cliente). È personalizzabile, nel senso che ogni utente può decidere la propria interfaccia grafica, campi-profilazione/ tipologie, categorie e percorsi di lavoro, al fine di rendere il prodotto più vicino alle proprie esigenze; flessibile, in quanto permette di accedere alle informazioni, ai dati e ai documenti con la semplice connessione ad internet; è sicuro, nel senso che permette un accesso differenziato e controllato per informazioni e documenti: ciascun operatore visualizza solo i dati che gli competono. È un’applicazione CRM alla portata di tutti, ideata sia per le piccole che per le medie imprese; non richiede particolari investimenti e semplifica sensibilmente la gestione, molto spesso complessa, con la clientela.
Ma la vera differenza di questo marchio è che offre  un “prodotto 100% italiano” in ogni sua forma e caratteristica di sviluppo, offrendo soluzioni ad hoc che tengano conto di caratteristiche e modalità aziendali riconducibili alla cultura e alle attitudini italiane ed europee; garantendo quindi la qualità dei prodotti offerti ‘made in Italy’ anche a livello tecnologico.
In più Capecod organizza ogni settimana dei corsi di formazione gratuiti per l’uso del prodotto LeonardoCRM destinati a tutte le imprese clienti che intendono massimizzare le potenzialità del mezzo.
Questo a testimonianza di come il rapporto con il cliente sia un fattore assolutamente da non sottovalutare ma soprattutto da curare sin dall’inizio della relazione, al punto da far percepire l’azienda come un ‘amico’ che cura in modo diretto le esigenze di ogni singolo cliente.

Raffaella Montimurro, MMC, corso di CRM

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