Nati come diari personali online oggi sono corporate blog

Posted on 25 aprile 2006

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Nati come diari personali online, i blog si stanno già evolvendo ed orientando al business: un importante strumento che può raggiungere significativi risultati in fatto di fidelizzazione dell'utenza e diffusione della cultura dell'impresa.
Mentre i Blog nella loro forma originaria vengono usati per comunicare impressioni, sensazioni e opinioni di una persona o di una comunità d'interessi, i Corporate Blogs pubblicano notizie e informazioni inerenti un'azienda, un distretto industriale o un progetto destinato al relativo mercato di riferimento. L'importanza strategica del Blog Aziendale è data da molti fattori:
1. I contenuti di un blog sono estremamente facili da diffondere e altamente condivisibili (si pensi anche ai feed RSS).
2. Consentendo margini di interazione agli utenti, il blog Aziendale contribuisce in modo decisivo a creare una community di interesse intorno alle attività e al business aziendale (per esempio, un blog che aggreghi una community sul tema dell'arredamento può essere un elemento strategico per la promozione on-line di un azienda che produce mobili).
3. Il blog aziendale consente di assolvere numerose funzioni: dal customer care all'interazione azienda-cliente, dalla diffusione della cultura aziendale, alla promozione del marchio, dal webmarketing alla fidelizzazione dell'utenza (CRM/CMR).
4. Il Blog Aziendale rafforza e amplia la presenza sul web dell'Azienda, rendendola più vicina gli utenti e rendendo a questi ultimi un utile servizio informativo e un luogo di identificazione.
5. Il trend che vede Internet evolvere sempre più velocemente verso il Web Semantico, dove i contenuti sono effettivamente valorizzati e premiati, impone alle Aziende di disporre di un contenitore entro cui accumulare e gestire tali contenuti.
Il Blog Aziendale, soprattutto per quest'ultimo compito, sembra fatto apposta.
Sono sempre di più le società di consulenza web che includono nella loro offerta software il blog aziendale come MMCC che oltre ad offrire i tipici strumenti per monitoraggio e posizionamento si propone di affiancare il cliente nella scelta e messa on-line della piattaforma di gestione del blog e di guidarlo nella redazione dei contenuti e nella promozione del blog stesso, al fine di ottenere il massimo rendimento promozionale tramite questo strumento.
Un altro esempio è Intersito, un circuito di Corporate Blog che comprende alcune aziende e che, gratuitamente, si propone di diffondere e mettere a disposizione delle stesse tali strumenti per sfruttare il web al meglio per informare, comunicare, promuovere e vendere al sempre più crescente popolo della rete. Abbiamo esempi famosi di business blog come Ducati a cura dello stesso presidente Federico Minoli e di http://www.blogo.it/, il blog di Taylormade Adidas Golf una delle aziende fornitrici più grandi al mondo di prodotti per il golf che è scritto sia dai manager dell’azienda sia dai giocatori professionisti in cui possiamo trovare recensioni tecniche ed impressioni sui prodotti. Altri esempi del genere li potete trovare sul sito bloggers.
Enrico Lanzoni

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