I CORPORATE BLOG

Posted on 25 aprile 2006

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I corporate blog sono blog gestiti e pubblicati dalle aziende in cui si trovano notizie e informazioni su aziende, distretti industriali, prodotti o marchi di riferimento.
Ci sono diverse questioni importanti da affrontare per la realizzazione di corporate blog: è fondamentale capire quali informazioni pubblicare e come pubblicarle – puro messaggio, spot pubblicitario o informazione strutturata e metarelazionata con altri prodotti verticali rispetto al proprio -, quali stili e linguaggi usare – informale o aziendalistico – e decidere quale funzione aziendale debba gestire e pubblicare i blog.
La scelta di linguaggio e stile appropriati è probabilmente rimessa alle soggettive valutazioni delle diverse aziende; tuttavia  una soluzione potrebbe essere quella di usare Internet per sperimentare modalità innovative di relazione e di confronto con il mercato ricorrendo a stili più informali mantenendo costanti azioni di attento monitoraggio.
Diventa inoltre importante soffermarsi sull’attendibilità delle informazioni pubblicate cercando di evitare un’eccessiva quantità di informazioni veicolate; il punto focale però è capire se sia opportuno o meno permettere al lettore di interagire attivamente aggiungendo i propri commenti.
Lo scopo del corporate blog dovrebbe essere meta strutturare e meta organizzare le informazioni emesse mantenendo un tono friendly e facilitante per il lettore, per questo dovrebbe risultare attraente, coerente all'immagine coordinata dell'azienda o dell'ente che lo utilizza, ridisegnato sulle esigenze dell'utenza tipica a cui è rivolto e sempre aggiornato.
Quindi mentre i blog sono per le aziende un utile strumento per misurare la propria reputazione, i corporate blog sono anche un valido mezzo per comunicare direttamente con i clienti e possono essere usati in modo proficuo in chiave di marketing, come è stato dimostrato da Vespa, Nokia, Lancia Y, Martini-Bacardi, Lavazza, Ibm e Microsoft.
Un ultimo vantaggio è il basso costo che caratterizza la realizzazione dei blog, grazie soprattutto alle tecnologie open source.

Lara De Anna

Posted in: corso di crm