PROGRAMMA PER I QUESTIONARI ON LINE: WINASKS

Posted on 24 aprile 2006

3


Nelle ultime lezioni abbiamo parlato della creazione dei questionari on line e abbiamo visitato alcuni siti in lingua inglese che propongono versioni a pagamento e versioni gratuite di programmi atti alla realizzazione e analisi di questionari on line.
Navigando un po’ ho trovato un prodotto della Smartlite Software descritto e realizzato direttamente in italiano. Mi sembra un programma interessante e, appunto perché in italiano, più facilmente utilizzabile nelle nostre realtà aziendali.
Il programma si chiama WinAsks e consente la creazione, gestione, analisi di questionari, test, quiz e sondaggi multimediali. Il programma viene presentato come il primo ed unico strumento che permette contemporaneamente di stampare su carta domande, svolgerle a video oppure pubblicarle su internet. Tramite WinAsks si realizzano analisi di mercato, valutazioni di prodotto, sondaggi via web, raccolte dati.
Il programma include tre moduli:
– WinAsks Editor permette di inserire la domande e le risposte, impostare le opzione e creare dei questionari;
– WinAsks Player svolge a video il questionario e salva le risposte date;
– WinAsks Analysis raccoglie le risposte date e le analizza con tabelle, statistiche e grafici.
Il programma è in grado di pubblicare on-line i questionari: le domande sono automaticamente salvate in formato javascript o CGI e possono essere valutate in tempo reale. È possibile salvare sul server le risposte ed inviarle tramite posta elettronica all’autore del questionario. È possibile lo svolgimento dei questionari con qualsiasi browser, in rete internet o intranet.
Per chi fosse interessato vi è anche WinAsks Advanced Server che permette l’impostazione di un elevato numero di funzionalità e personalizzazioni.

Alessandra Ciocia

Messo il tag:
Posted in: corso di crm