SIRIS MEDIA FACTORY E BURSON-MARSTELLER DANNO VITA A WEB REP

Posted on 23 aprile 2006

0


Lo scopo del CMR è la creazione di valore per il cliente e questo non può prescindere dal tentativo da parte dell’azienda di mantenere alto il livello della propria reputazione da parte dei clienti/utenti.Web Rep è un servizio studiato per curare la reputazione delle aziende clienti su Internet e media derivati. Lo scopo del servizio è quantificare, analizzare e monitorare la presenza sulla rete di un brand, di un prodotto o di un servizio.

Misura la notorietà in un determinato momento o in un determinato arco temporale, utilizzando in modo incrociato strumenti di monitoraggio propri del web o applicati sullo stesso. Web Rep effettua un’analisi accurata su blog, newsgroup e forum specializzati per capire pensieri e valutazioni dei consumatori e degli opinion leader su marchi, prodotti o servizi.

Si inizia con un check up iniziale per ogni azienda e il servizio completo comprende:

– analisi del brand/prodotto/servizio da monitorare;

– quantificazione e valutazione della presenza del brand/prodotto/servizio in rete in assoluto e rispetto ai concorrenti;

– individuazione e selezione di un campione da monitorare, customizzato in base ai bisogni dei clienti (il campione può essere costituito da fonti informative on line d’interesse, siti concorrenti, blog di opinion leader del settore o di concorrenti o altre fonti web);

– analisi e valutazione qualitativa di tale campione;

– segnalazione della presenza brand/prodotto/servizio in fonti web non comprese nel campione, classificata per tipologie di siti;

– analisi propositiva che delinea azioni strategiche on line sulla base del report;

– realizzazione di azioni on line tramite progettazione del feedback aziendale sul web verso il proprio target.

Lara De Anna

Messo il tag:
Posted in: corso di crm