Le lenti di Squidoo.com Everyone’s an expert

Posted on 14 aprile 2006

5


Come rendere immediatamente visibile l’informazione di un blog? Facile. Con una lente. Una lente è una pagina di sintesi, un abstract dei contenuti del proprio blog, che ne amplifica la voce. Una lente costituisce per il navigatore una finestra sul blog e sulla blogosphere circostante. Una lente è una guida e, come ogni buona guida, fornisce subito i link ai posti più interessanti. Infine, ogni lente ha un rating, il che permette ai navigatori di verificare subito l’affidabilità della fonte.

Squidoo.com, società creata da Seth Godin, costruisce lenti e le ospita sul proprio server. La manutenzione è praticamente nulla in quanto le lenti si aggiornano automaticamente con feed RSS. Offrendo gratuitamente ai suoi utenti dei format predefiniti, le lenti hanno tutte lo stesso layout e la stessa interfaccia grafica, il che ne semplifica notevolmente l’usabilità. Infine, ogni lente è collegata ad altre lenti con argomenti simili. Con 80.000 nuovi blog al giorno, il sistema di lenti permetterebbe agli utenti di districarsi rapidamente tra le diverse fonti informative.

Se il progetto Web 2.0 decolla, le prossime ricerche on-line anziché farle su Google potremmo farle su Squidoo. E del passato resterebbe traccia nel dittongo “oo”.
Buona idea, Seth.

Dario Scittarelli

Annunci
Messo il tag: ,
Posted in: corso di crm