L’IMPORTANZA DEL BLOG PER LE AZIENDE

Posted on 14 aprile 2006

2


Si è chiesto Carmelo Cutuli, del 24ore, quanto possa essere rilevante un blog se pensato a supporto delle strategie di comunicazione e delle campagne di marketing aziendali.
La risposta è di facile intuizione se si pensa che l’attuale Internet company per eccellenza, e cioè Google, ha di recente acquisito un servizio di statistiche mirato ai blog, Measure Map.
I blog non sono più solo il punto di incontro informale di “liberi adepti della Rete” ma stanno diventando un vero e proprio strumento di “propaganda” aziendale. E per cui può essere venduto, recensito, misurato.
Di blog in Italia ce ne sono ormai a migliaia e se la maggior parte sono opera di singoli individui non mancano esempi eccellenti di siti “professionali” dedicati all’informazione approfondita ed autorevole o utilizzati come “centri di aggregazione”. Di certo l’Italia non è la prima a conquistare ed utilizzare questa ghiotta novità: “secondo il Pew Internet and the american life project, nel 2004 i cittadini statunitensi che hanno utilizzato i blog per ottenere notizie e informazioni di vario genere sono stati 32 milioni”. Primati a parte, in Italia i blog non lasciano indifferenti gli uomini di marketing. Valga per tutti, il blog creato per il lancio della nuova Lancia Ypsilon che ha conquistato e riscosso un enorme successo fra i navigatori.  Anche nel Bel Paese si inizia a capire che è possibile sviluppare una forma di comunicazione più umana e meno sintetica rispetto a quella che viene veicolata attraverso i siti tradizionali. Da un lato, infatti, i prodotti e i servizi sono presentati dagli stessi dipendenti. Dall'altro i blog permettono ai navigatori una maggiore interazione. Ma i blog aziendali non sono solo questo. In particolare, oltre che a migliorare la relazione con i consumatori, grazie alla tecnologia Rss i blog vengono incontro alle esigenze delle aziende di ottenere visibilità. Attraverso questa tecnologia altri blogger possono importare automaticamente i contenuti che vengono pubblicati e aggiornati avendo notevoli effetti sull'indicizzazione (ordine dato ai siti dai motori di ricerca).

Giacomo Rossi

Messo il tag:
Posted in: corso di crm