BLOG: SOLO UNA MODA MOMENTANEA?

Posted on 14 aprile 2006

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E’ indiscusso il potere del blog, fenomeno di comunicazione e di socializzazione in rete. Sono tutti concordi con questa affermazione o c'è anche chi nutre qualche perplessità, sull'effettiva novità rappresentata da questo strumento e sulla sua utilità? ´Secondo me', afferma Giacomo Mason, web editor e intranet manager in Telecom Italia-Wireline, ´i corporate blog sono poco più di un tentativo di comunicazione pubblicitaria che viene spacciata sotto forma di cultura della rete. In realtà i veri blog sono credibili proprio perché realizzati da appassionati che non hanno interessi diretti rispetto a quello di cui parlano. Non trovo quindi questo strumento di comunicazione particolarmente innovativo per l'azienda'. Il Blog va allora inteso come fenomeno di costume momentaneo? I dati emersi da una ricerca condotta in Italia sul loro utilizzo non sono confortevoli: solo il 29,5% delle aziende li consulta almeno una volta alla settimana per motivi di lavoro. Un risultato che conferma come le società italiane (e in prima persona i responsabili della comunicazione, che solo nel 6,7% dichiarano di averne uno personale) abbiano ancora nei confronti dei blog e dei media digitali in genere un atteggiamento di “primo approccio”. Lo confermerebbero due dati in particolare: pur percependone l’importanza e la potenzialità del mezzo ai fini della comunicazione d’impresa, i blog vengono visitati per curiosità nel 42,5% dei casi e giudicati una fonte di informazione abbastanza importante solo dal 39,5% del campione monitorato. Il dato sul quale gli esperti di comunicazione on line devono lavorare maggiormente è quindi quello secondo cui le aziende ritengono, nel 61,5% dei casi, poco o del tutto non attendibili le informazioni presenti sui blog italiani. Come conquistare la fiducia? Comunicazioni mirate, educare i navigatori verso l’utilizzo dello strumento potrebbero rappresentare una valida soluzione. Quali altre alternative?
Giacomo Rossi

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