Nike vs Adidas scontro fra giganti nel social network ?

Posted on 8 aprile 2006

4


Abbiamo tenuto d’occhio – fin da prima che nascesse – l’esperimento nike + google = joga. Non dimentichiamoci, però, che il Mondiale si giocherà in Germania. E non poteva essere che Adidas il main sponsor della manifestazione sportiva più importante dell’anno. Ho fatto un giro nella sezione football di adidas.com per vedere cosa abbia preparato la casa tedesca per i “suoi” mondiali, e quindi cosa si opporrà in definitiva all’esperimento di social network di Joga.
Il sito è cool che più di così non si può, con grafica curatissima, animazioni fluide e di design, musica pervasiva e senza interruzioni. Molte sezioni saranno attive da maggio, e si capisce la tempistica. In più sono stati reclutati tutti i grandi calciatori che hanno adidas come sponsor tecnico personale. Tutto ciò non è fin a sé stesso, perché il punto di forza del sito sono proprio i contenuti.
Fatevi un giro, e vi anticipo che:
dalla sezione ME+10 (quella in rosso) si aprono mondi interessanti
– who would you pick? Aspettatevi di vedere Platini in campo…
– recruitment godetevi Del Piero vs Nakamura;
– teamgeist sarà utile durante il torneo, per tenersi aggiornati sui risultati, e c’è anche il forum;

C’è molto altro, naturalmente, i video sono tantissimi, e ci sono i calciatori più famosi del mondo a fare gli stupidini, in giro per improbabili reclutamenti. Quello che scarseggia è proprio l’interazione. C’è un forum, e c’è il login che porta ad una pagina personalizzabile con calendario e altre opzioni, ma nulla che assomigli al tentativo di Joga. Quella di Adidas è la massima espressione – per cura ed estetica – di un modo tradizionale di intendere lo spazio web.
A me pare insomma che sia in atto uno scontro tra titani, in cui il brand d’oltreoceano, se avrà fortuna, potrebbe battere il player che invece gioca in casa.
Chissà quale tra i due siti avrà più visitatori, e come evolverà la situazione. Il social network darà una spallata al web come l’abbiamo conosciuto fino ad ora?
Se vi fate un giro tra le opzioni di entrambi, lasciate poi un commento. E magari tentate un pronostico: chi vincerà ai mondiali (tra i megabrand)?

Biljana Prijic

Messo il tag:
Posted in: Senza categoria